Ultima modifica: 26 giugno 2018

Accesso Civico

Ai sensi dell’art. 5, commi 1 e 4, del D.Lgs. n° 33 del 14/03/2013 e successive modifiche apportate nel D.Lgs. n° 97 del 25/05/2016, l’istituto dell’accesso civico consente a chiunque il diritto di richiedere, gratuitamente e senza necessità di motivazione, documenti e informazioni.

Per l’esercizio dell’accesso civico la richiesta deve essere presentata al Responsabile della Trasparenza e, in caso di ritardo o di mancata risposta, al titolare del potere sostitutivo.

L’accesso civico va distinto dal diritto di accesso ad atti e documenti amministrativi disciplinato dalla Legge n° 241 del 1990 proprio perché non presuppone un interesse qualificato da parte del richiedente, bensì consiste nel richiedere ed ottenere gratuitamente che le amminastrazioni forniscano e pubblichino atti, documenti e informazioni dalle stesse detenuti e per i quali  è prevista la pubblicazione obbligatoria e che, per qualsivoglia motivo, non siano stati pubblicati sui rispettivi siti istituzionali.

La richiesta a questa amministrazione può essere presentata sul modulo apprositamente predisposto, sotto allegato, allegando fotocopia del documenti di identità in corso di validità, tramite:

  • posta elettronica: ctis02600n@istruzione.it
  • posta elettronica certificata (PEC): ctis02600n@pec.istruzione.it
  • posta ordinaria all’indirizzo: IIS Concetto Marchesi, via Case Nuove 37 95030 Mascaluvia CT
  • direttamente presso l’Ufficio Segreteria che provvederà temepstivamente a trasmettere la richiesta al Responsabile della Trasparenza

Il Responsabile della Trasparenza cui il presentare la richiesta di accesso civico è il Dirigente scolastico Prof.ssa Lucia Maria Sciuto Tel. o957272517

Il Responsabile della Trasparenza si pronuncerà sulla richiesta entro trenta giorni dal ricevimento della stessa.

In caso di ritardo o mancata risposta si potrà reiterare l’istanza, utilizzando l’apposito modulo, sotto allegato, al titolare del potere sostitutivo, DSGA sig.ra Irene Nicoletti, agli stessi indirizzi sopra indicati.

Modulo di istanza  di accesso civico al Responsabile della Trasparenza

Modulo di istanza di accesso civico al titolare del potere sostitutivo