Ultima modifica: 12 giugno 2021

Ap 04 PTOLISS – Programma “Io ho cura 2” – Adesione alle Rete di scuole per la pace

ScuolePerLaPace

L’IIS “Concetto Marchesi” di Mascalucia aderisce alla rete di scuole e al Programma “Io ho cura 2” per l’a.s.2020-2021, programma nazionale di educazione civica e di educazione alla cittadinanza digitale per le scuole di ogni ordine e grado, un programma per educare alla cura di sé, degli altri, della comunità e del pianeta. Per mettere la scuola al servizio della comunità e promuovere la costruzione dei patti educativi territoriali, al tempo del Covid19.

La Rete delle scuole di pace nasce dopo anni di lavoro tesi a promuovere l’inserimento permanente dell’educazione alla pace e ai diritti umani nei programmi scolastici di tutte le scuole di ogni ordine e grado. Insieme al Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani e alla Tavola della pace, sin dal 1995, promuove la costruzione di una Rete di scuole ed enti locali impegnati nell’educazione dei giovani alla pace, alla giustizia, alla cittadinanza, ai diritti umani e alla responsabilità.
Una Rete capace di valorizzare le tante, belle esperienze e competenze che esistono nel nostro paese, di dare impulso a una nuova vasta azione educativa radicata sul territorio, di innovare il processo di insegnamento e apprendimento in un mondo sempre più complesso e interconnesso, per ridare valore alla scuola, alla sua funzione di “intellettuale sociale” e alla sua capacità di aiutare la comunità ad affrontare la grave crisi che stiamo vivendo.

laboratorioFUTURO

Educazione Civica a.s. 2020/2021 – Laboratorio di futuro