P 08 B PROGETTAZIONE FONDI STRUTTURALI MIUR E REGIONE SICILIA – Iscrizione moduli PON Patrimonio culturale PRIMO BIENNIO
Le studentesse e gli studenti del primo biennio interessati a frequentare i moduli del progetto PON FSE “La memoria del passato: una ricchezza per il futuro” entro il 19 dicembre p.v. possono compilare on line istanza di partecipazione, utilizzando il link corrispondente:
Progetto PON FSE “La memoria del passato: una ricchezza per il futuro”
10.2.5A-FSEPON-SI-2018-154, CUP I67I18000190007
Modulo e link | Descrizione |
Dalla memoria del passato all’identità culturale del presente: https://tinyurl.com/patr-memoria | CONTENUTI DEL MODULO:
– ricerca e consultazione di testi di storia locale che facciano particolare riferimento a miti, leggende, motti, feste religiose e cerimonie folkloriche; – Interviste ai cultori che sono depositari della memoria storica nonché agli anziani dei paesi coinvolti; – ideazione di piccoli opuscoli e locandine per l’informazione turistica; – comporre dei testi letterari, narrativi o poetici, e non letterari – allestire una mostra itinerante; – realizzazione di una sezione di pagine web, anche in lingua inglese, inserita sul portale dedicato al progetto – diffusione di materiale illustrativo (testi raccolti, estratti di interviste, etc.) – realizzazione di un video-backstage che documenti le varie fasi dell’attività svolta per estendere il coinvolgimento di altri studenti in analoghe attività ll modulo è rivolto alle studentesse e agli studenti delle classi del primo biennio come deliberato dai consigli di classe. Esperto: prof. A. Santoro Tutor: prof.ssa R.C. Cotzia |
Arti antiche e moderne sotto il vulcano: https://tinyurl.com/patr-arti | CONTENUTI DEL MODULO E ATTIVITÀ:
La trattazione dei contenuti riguardanti gli antichi mestieri passa attraverso: – l’origine e la storia degli antichi mestieri, con il loro sviluppo, gli impatti ambientali e culturali nel territorio; – l’evoluzione dalla lavorazione preindustriale a quella industriale fino a quella a controllo numerico, adattandosi sempre al contesto spazio-temporale; – l’analisi della lenta trasformazione dall’arte arcaica fino agli esempi raffinati di design moderno; – la conoscenza della tecniche di lavorazione delle varie materie prime (legno, ferro, ceramica, terracotta, tessuti, etc.); Le attività di tipo laboratoriale sono: – la rilevazione e la registrazione degli aspetti caratteristici del modo di operare nelle botteghe artigiane; – l’allestimento di una mostra itinerante di arti e mestieri antichi; – la realizzazione di un video-backstage che documenti le varie fasi dell’attività svolta per estendere il coinvolgimento di altri studenti in analoghe attività; – la realizzazione di una sezione di pagine web inserita sul portale dedicato al progetto; ll modulo è rivolto alle studentesse e agli studenti delle classi del primo biennio come deliberato dai consigli di classe. Esperto: prof.ssa B. Panarello Tutor: prof.ssa C. Consoli |
L’architettura incontra la geologia: https://tinyurl.com/patr-architettura | CONTENUTI:
FASE DI RICERCA – individuazione dei luoghi e contestualizzazione storica degli eventi legati ai siti visitati sopralluogo e rilevamenti delle caratteristiche dei luoghi scelti; – ricerca degli avvenimenti straordinari e delle tradizioni legati ai percorsi individuati con particolare riguardo agli edifici in pietra lavica, edicole votive, chiese rurali; – riorganizzazione del materiale esistente; – digitalizzazione e archiviazione dei documenti selezionati; – realizzazione di una sezione di pagine web inserita sul portale dedicato al progetto; – strutturazione delle informazioni rese accessibili anche in lingua inglese; – realizzazione di contenuti, utilizzabili dai soggetti pubblici e privati del territorio perl’informazione turistica; – realizzazione di un video-backstage che documenti le varie fasi dell’attività svolta per estendere il coinvolgimento di altri studenti in analoghe attività; – adozione di una struttura abitativa in pietra lavica sita su terreno di pertinenza della Scuola, al fine di curarla, ristrutturarla in modo conservativo e renderla fruibile ai visitatori; – gestione e aggiornamento del sito internet ll modulo è rivolto alle studentesse e agli studenti delle classi del primo biennio come deliberato dai consigli di classe. Esperto: prof.ssa P. Di Prima Tutor: prof.ssa C. Gresta |
Storie che ‘cantano’ il passato: https://tinyurl.com/patr-cantano | CONTENUTI DEL MODULO:
– canti popolari tradizionali, legati alla vita della comunità; -realizzazione di un catalogo digitale dei dati raccolti; -realizzazione di una sezione di pagine web inserita sul portale dedicato al progetto; – strutturazione delle informazioni rese accessibili anche in lingua inglese; – realizzazione di un video-backstage che documenti le varie fasi dell’attività svolta per estendere il coinvolgimento di altri studenti in analoghe attività. ll modulo è rivolto alle studentesse e agli studenti delle classi del primo biennio come deliberato dai consigli di classe. Esperto: prof.ssa F. Botta Tutor: prof.ssa G. Napoli |
Suoni per rivivere il passato: https://tinyurl.com/patr-suoni | CONTENUTI:
– formazione di un gruppo polivalente, che riprenda espressioni artistiche popolari, legate alla vita della comunità; – preparazione e arrangiamento di musiche e coreografie, frutto delle ricerche effettuate nel modulo Storie che ”cantano“ il passato, in vista dell’organizzazione di uno spettacolo conclusivo, che restituisca al territorio l’attività svolta; – realizzazione di una sezione di pagine web inserita sul portale dedicato al progetto; – realizzazione di un video-backstage che documenti le varie fasi dell’attività. ll modulo è rivolto alle studentesse e agli studenti delle classi del primo biennio come deliberato dai consigli di classe. Esperto: prof.ssa F. Botta Tutor: prof.ssa A. M. Rotta |