Ultima modifica: 7 giugno 2022

EVENTO DEL 6 GIUGNO 2022 VIA CASE NUOVE GLI OSCAR DEL MARCHESI- INVITO

Gentili  studenti , ex studenti ancora legati all’IIS Concetto Marchesi, famiglie, docenti, rappresentanti dei Consigli di classe e di Istituto, DSGA, stimato e prezioso personale ATA e personale a vario titolo presente in Istituto,

con la presente rivolgo a voi tutti l’invito a partecipare all’evento” GLI OSCAR DEL MARCHESI”. In vetrina la locandina.

Il pomeriggio del 6 giugno sarà dedicato a tutti coloro che hanno il desiderio di condividere i successi dell’Istituzione, la capacità di gioire per il merito dei compagni segnalati  e premiati per particolari azioni progettuali e curricolari, l’onestà di riconoscere il lavoro di chi si spende, anche oltre il confine della classe, la sensibilità di ricordare giovani “Marchesini” dolorosamente scomparsi.

Pertanto gli studenti e le studentesse che, a buon diritto, ritengano di poter rientrare in questi criteri, che intuiscono di poter rientrare in una nomination e premiazione,  che non hanno ricevuto formale o informale comunicazione, non manchino all’appuntamento. CI CONTEREMO!

Coloro che, per quanto già informati, non potranno essere presenti il 6 pomeriggio per validi motivi, dovranno conferire delega formale a un membro della famiglia per ritirare il premio.

Gli STUDENTI nominati per quest’anno scolastico sono tanti. Se qualcuno fosse sfuggito all’ attenzione dello Staff, MI SCUSO in partenza poiché non è voler fare un torto ad alcuno. Si potrà sempre avere, alla prossima edizione, la possibilità di condividere la soddisfazione per aver raggiunto un obiettivo scolastico, universitario, lavorativo che non sia solo di interesse personale. Sottolineo ,infatti, che lo spirito prioritario di questa iniziativa è quello di premiare studenti ed ex allievi che hanno costruito e costruiscono significativi legami, umani e professionali ,con il Territorio e con l’Istituzione Scolastica “Concetto Marchesi” nonché dare riconoscimento a chi coopera nella comunità educante con generosità, con impegno  costante nello studio, a chi concorre alla crescita culturale di tutti e ci aiuta a sperare nella realizzazione di un  sistema socio-politico-economico  più equo e funzionale. In sintesi, questa manifestazione ha l’intento di depotenziare l’individualismo e l’egocentrismo  attraverso la condivisione del successo” degli altri “al fine di  sentirsi comunità e tentare un approccio volto a superare gli steccati delle valutazioni numeriche, delle umane gelosie e delle pervasive invidie.

Parlo di  “successo formativo”  raggiungibile attraverso un percorso arduo che parte da piccoli, ma fondamentali, comportamenti.                Per esempio, varcare le soglie della Via Case Nuove, della Via De Gasperi, del Palazzetto dello sport consapevoli  che la fatica scolastica quotidiana  non può e non deve essere aggirata, salutando e magari  sorridendo, scusandosi ,quando dovuto, argomentando, con coraggio, le cause del proprio malessere, nelle sedi opportune, denunciando, con onestà, i disagi che provocano sofferenza per diritti violati, riconoscendo il valore degli altri compagni, imparando a gestire la rabbia, la frustrazione e l’aggressività con assertività quando si sperimenta disaccordo e senso di sconfitta, è già un successo enorme!!! A tutte le studentesse e a tutti  gli studenti che si impegnano in questa direzione,  che io non conosco e che non sono tra i nominati,  va il mio plauso,  la mia stima autentica,  L’OSCAR  della “invisibilità visibile al cuore”.

In conclusione, confidando nella comprensione e nella collaborazione di chi vorrà intervenire, consapevoli dei nostri limiti  ma ancor di più della nostra forza professionale e della nostra volontà di esserci con entusiasmo e impegno, ringrazio infinitamente  tutti coloro che si stanno spendendo per la realizzazione di questa prima edizione de GLI OSCAR DEL MARCHESI. Vi aspetto lunedì 6 giugno 2022. PUNTUALI!!

Grazie per l’attenzione.

La dirigente scolastica