Ultima modifica: 7 aprile 2017

P 08 – PIANO D’ISTITUTO FORMAZIONE DOCENTI – Chiarimenti sulle UF d’Istituto: Ecosistema digitale della formazione

A seguito di molteplici richieste di chiarimento, si fa presente che le UF d’Istituto prospettate nella circ. 202  sono opportunità che la scuola sta offrendo in risposta ai bisogni formativi espressi a settembre e funzionali anche al riconoscimento sul piano formativo dell’impegno generosamente profuso da molti docenti per la progettualità dell’Istituto, come appare evidente nel caso delle UF “Progettazione e gestione PON Scuola” e  “Color est e pluribus unus – PTOF P06″.

Tali opportunità sono parte del più ampio “ecosistema digitale della formazione(PNFD 2016-19, cap. 7) in cui s’incontreranno sempre più i bisogni formativi dei docenti singoli e in team con le esigenze strategiche degli Istituti singoli e in rete e dell’intero sistema di istruzione e formazione. Le UF d’Istituto sono, al pari di altre iniziative, valevoli a livello nazionale e non sono prescrittive per tutti i docenti dell’Istituto, infatti “i piani formativi delle scuole incroceranno azioni e percorsi descritti nelle priorità considerando sia quelli proposti e realizzati direttamente dal MIUR, che quelli progettati a livello di scuola e in rete.” (PNFD 2016-19, cap.4).

A regime, tutti i docenti elaboreranno il portfolio digitale (rispetto al quale si aspettano ancora chiarimenti) e sceglieranno dei percorsi formativi coerenti con il proprio percorso di professionalizzazione dalla piattaforma per la Governance della Formazione. In tale piattaforma, che dovebbe essere fruibile a fine mese, sarà dato modo ai docenti, in una seconda fase, di ricostruire la propria storia formativa, come anticipato dal documento di lavoro, pp. 12-13.

Trattandosi infine di un percorso organico (ecosistema digitale), complesso (scuola, reti, USR, MIUR, enti formativi) e ancora non del tutto delineato, non sarebbe stato possibile definire precedentemente i requisiti richiesti per il riconoscimento delle UF, che in alcuni casi richiedono una modesta attività formativa o produttiva ulteriore che assicurerà il successivo riconoscimento a livello nazionale (in piattaforma digitale) dell’unità formativa conseguita.

Quanto ai dettagli relativi alle singole UF si prega di attendere le indicazioni che i direttori responsabili delle UF forniranno entro fine aprile, come previsto dalla circolare.

Prof. Giuseppe Prigiotti

FS Area 3