Ultima modifica: 19 aprile 2023

Ap 01 SCUOLAPLUS – Concorso “Alla ricerca del sacro”: vittoria del terzo premio

Siamo lieti di comunicare che la studentessa Serena Agata Corso, della classe 3A del Liceo classico, ha partecipato al concorso “Alla ricerca del sacro”, seguita dalla prof.ssa G. Corallo, e si è classificata al terzo posto nella sezione artistica con una raffigurazione di Sant’Agata su pergamena ignifuga. La giuria ha formulato il seguente giudizio: “Si apprezza l’originalità del disegno, raffigurante sant’Agata, realizzato recto/verso”.

La giuria artistico-letteraria, presieduta da Mons. Luigi Renna, ha vagliato 137 elaborati, 103 della sezione artistica e 34 della sezione letteraria, fatti pervenire dagli istituti: “Fermi-Guttuso” di Giarre, “G. Falcone” di Giarre, “M. Amari” di Giarre e sez. di Linguaglossa, “Concetto Marchesi” di Mascalucia, “E. Greco” di Catania e San Gregorio, Convitto Nazionale “Cutelli” di Catania, “Principe Umberto” di Catania e “Vaccarini” di Catania.

Sabato 15 aprile 2023 si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso “Alla ricerca del sacro” presso la pinacoteca del Museo Diocesano di Piazza Duomo a Catania. Ai vincitori è stato consegnato un premio in denaro (€ 500,00 ai primi delle due sezioni, € 250,00 ai secondi e € 100,00 ai terzi) e un viaggio a Città del Vaticano in compagnia del Vescovo.

Agli studenti Asia Castiglia della classe 3A del Liceo classico e Diego Romeo della classe 2A del Liceo classico, che hanno prodotto due poesie in lingua siciliana, sono stati consegnati gli attestati di partecipazione.

I lavori presentati al concorso saranno esposti al Palazzo della Cultura nel mese di agosto 2023; con le loro immagini verrà realizzato un calendario per l’anno 2024.

Complimenti alla studentessa, congratulazioni alla famiglia e ai suoi docenti.