Ultima modifica: 17 maggio 2021

Ap 05 PROGETTI EUROPEI – Erasmus+ KA229 “Human Impact @ Coastal Ecosystems” : sesta mobilità

Si sta svolgendo in questi giorni l’ultima mobilità del progetto Erasmus+  “Human Impact @ Coastal Ecosystems”  (Activity Code : 2018-1-PT01-KA229-047540).

A causa dell’emergenza Coronavirus, la mobilità si sta svolgendo in modalità virtuale: gli studenti e gli insegnanti dei sei paesi partecipanti stanno svolgendo meeting utilizzando sistemi di videoconferenza e  scambiando documenti, foto e video usando piattaforme on-line e social-media.

Il progetto, finanziato con fondi dell’Unione Europea, è finalizzato alla ricerca e all’azione nel campo degli ecosistemi costieri e dell’impatto che le attività umane hanno avuto ed hanno su questi ecosistemi.
Uno degli scopi consiste nel promuovere la conoscenza dell’importanza dei sistemi costieri, che forniscono benefici essenziali alla salute dell’intero ecosistema planetario, come, per esempio: la mitigazione naturale del rischio di erosione e allagamenti, la fornitura di alimenti e di materie prime, la funzione di habitat per la riproduzione e la vita di molte specie ittiche. Uno dei benefici, forse meno conosciuto, sul cui studio il progetto si focalizza, è la capacità di questi ecosistemi di assorbire e immagazzinare Carbonio dall’atmosfera, trasformandolo in biomassa, denominata “blue carbon”, costituendo in questo modo un elemento strategico per la lotta ai cambiamenti climatici e al surriscaldamento globale.
Il progetto è sviluppato e portato avanti da un team composto dalla nostra scuola “I.I.S. C. Marchesi di Mascalucia” e da altre cinque scuole di diversi paesi dell’unione europea: Portogallo, Spagna, Lettonia, Grecia e Bulgaria.