Ultima modifica: 23 marzo 2022

Ap 08A PIANO D’ISTITUTO FORMAZIONE DOCENTI – MASTERCLASS FOR STEAM SECONDA EDIZIONE

Si rende noto quanto pervenuto dall’ UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA – UFFICIO IV – PERSONALE DELLA SCUOLA E AFFARI LEGALI.
Confindustria Emilia e Fondazione Golinelli, facendo seguito al protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione, dal titolo “Innovazione didattica, formazione, ricerca, sperimentazione e diffusione della cultura scientifica e tecnologica nella scuola, per la società della conoscenza”, organizza la

MASTERCLASS FOR STEAM SECONDA EDIZIONE – PERCORSO FORMATIVO GRATUITO PER INSEGNANTI DI SECONDARIA DI I e II GRADO DI MATERIE SIA UMANISTICHE CHE SCIENTIFICHE

Gli insegnanti italiani di secondaria di I e II grado, sia di materie scientifiche che umanistiche, possono candidarsi entro il 19 aprile 2022, per partecipare gratuitamente a una settimana residenziale (18>22 luglio 2022) a Bologna presso i laboratori di Fondazione Golinelli e del Liceo Steam International, seguita da un percorso di accompagnamento in autunno in cui avviare progetti di formazione tra pari per condividere metodologie, progettualità ed esperienze.
Grazie al sostegno di Confindustria Emilia e Fondazione Golinelli i/le 20 partecipanti selezionati/e beneficeranno di borse di studio a copertura totale delle spese di formazione, vitto e alloggio.
Intelligenza artificiale e rapporto uomo-macchina, il gioco e la gamification, narrazione e linguaggi, co-progettazione e progettazione empatica di esperienze, sostenibilità e open schooling, inclusione e personalizzazione, sono solo alcuni dei temi approfonditi durante il progetto.
Si segnala inoltre che il 29 marzo e il 5 aprile 2022 alle ore 17.00 si terranno due sportelli informativi e di supporto per le candidature al percorso. Il link per partecipare è: https://meet.google.com/sci-ftne-dym

Si ringrazia per la consueta collaborazione.