Ultima modifica: 1 dicembre 2022

Ap 08A PIANO D’ISTITUTO FORMAZIONE DOCENTI – Proposte formative Polo Nazionale e Polo Équipe Sicilia

Si rende noto che la formazione alla didattica digitale dei docenti è uno dei pilastri del PNRR Istruzione e rappresenta una misura fondamentale per l’utilizzo efficace e completo degli ambienti di apprendimento innovativi realizzati nell’ambito di “Scuola 4.0”. Sul portale per la formazione ScuolaFutura sono già disponibili percorsi formativi per i docenti sulla progettazione, realizzazione, gestione e utilizzo degli ambienti di apprendimento innovativi e dei laboratori per le professioni digitali del futuro. Al seguente link il dettaglio di quanto esposto al webinar sulle proposte formativo in essere.  A titolo non esaustivo condividiamo alcune delle iniziative formative pubblicizzate.

Iniziative formative organizzate dal POLO NAZIONALE

Innovamenti Metodologie (ID: 98247): un percorso introduttivo a cinque metodologie didattiche attive. Strutturato come un MOOC, fruibile in modalità completamente asincrona online. Il corso si articola in cinque moduli, organizzati in tre unità, da fruire nell’ordine preferito dal corsista: i fondamenti pedagogici; la cassetta degli attrezzi metodologica; l’accompagnamento alla progettazione. Innovamenti Metodologie.

Innovamenti Tech (ID: 98306): un percorso introduttivo a quattro tematiche tecnologiche, contestualizzate in diversi scenari didattici, in abbinamento all’implementazione di alcune metodologie attive. Erogato in modalità sincrona online, scandito da 4 webinar a cadenza mensile. A disposizione in piattaforma: le registrazioni dei webinar, le schede per la progettazione di attività didattiche, consigli per la configurazione di spazi di apprendimento e per la riflessione formativa.

Iniziative formative organizzate dal POLO ÉQUIPE SICILIA

Migliorare le competenze comunicative degli studenti (ID: 98224)

Strumenti tecnologici al servizio di una didattica inclusiva (ID: 98249)

Ti racconto una storia: Storytelling e Coding nei percorsi di apprendimento (ID: 98250)