Ultima modifica: 22 aprile 2020

Ap 11 CINEMARCHESI – Cinemarchesi in streaming: “I vitelloni” fino al 26 aprile

IL CORONAVIRUS NON FERMA CINEMARCHESI!

Cari studenti, cari docenti, cari ex studenti, famiglie, amici.
La programmazione pensata per quest’anno andrà avanti attraverso streaming! Avremmo dovuto avviare le proiezioni a scuola il 12 marzo scorso, ma a causa dell’emergenza COVID-19 l’attività è stata sospesa. Nonostante ciò, il progetto proseguirà su piattaforme streaming, sulla pagina dedicata al progetto su Facebook e sul sito istituzionale dell’istituto, sempre a cura della 5C scientifico.

Il terzo film proposto, in visione da oggi fino a domenica 26 aprile 2020 è “I vitelloni” di Federico Fellini del 1953. Nel centenario della nascita di Federico Fellini e di Alberto Sordi, uno straordinario film che accomuna il grande regista e lo strepitoso attore. Leone d’argento a Venezia nel 1953, è considerato da alcuni critici come il film più sincero di Fellini. Alla sceneggiatura collaborò Ennio Flaiano, uno dei più importanti scrittori e sceneggiatori italiani del Novecento.

L’organizzazione dell’attività prevede che:

1) Ogni mercoledì proporremo sul sito istituzionale della scuola e sulla pagina Facebook di Cinemarchesi il film previsto e indicheremo le piattaforme di noleggio in streaming dove esso si può trovare;
2) Dal mercoledì alla domenica chi vuole potrà vedere il film quando vorrà;
3) Dalla domenica al mercoledì si potrà commentare il film e discuterne sulla pagina dedicata al progetto su Facebook, come in un grande forum, aperto a tutta la comunità scolastica e non solo.

Il progetto si articolava quest’anno in cinque settimane. E quindi vi proporremo cinque film, fino a mercoledì 6 maggio, ma non è detto che non ci si prenda gusto e si possa proseguire.

I Vitelloni