Ultima modifica: 6 maggio 2020

Ap 11 CINEMARCHESI – Cinemarchesi in streaming: “La caduta” fino al 10 maggio

IL CORONAVIRUS NON FERMA CINEMARCHESI!

Cari studenti, cari docenti, cari ex studenti, famiglie, amici.
La programmazione pensata per quest’anno andrà avanti attraverso streaming! Avremmo dovuto avviare le proiezioni a scuola il 12 marzo scorso, ma a causa dell’emergenza COVID-19 l’attività è stata sospesa. Nonostante ciò, il progetto è proseguito e continuerà su piattaforme streaming, sulla pagina dedicata al progetto su Facebook e sul sito istituzionale dell’istituto, sempre a cura della 5C scientifico.

Il quinto film proposto, in visione da mercoledì 6 maggio fino a domenica 10 maggio 2020 è “La caduta. Gli ultimi giorni di Hitler” di Oliver Hirschbiegel del 2004. Il film viene proposto anche in coincidenza con il 75° anniversario della fine della seconda guerra mondiale in Europa (8 maggio 1945). Si segnala la straordinaria interpretazione di Bruno Ganz nei panni del dittatore tedesco.

Film reperibile su piattaforma Raiplay.

L’organizzazione dell’attività prevede che:

1) Ogni mercoledì proporremo sul sito istituzionale della scuola e sulla pagina Facebook di Cinemarchesi il film previsto e indicheremo le piattaforme di noleggio in streaming dove esso si può trovare;
2) Dal mercoledì alla domenica chi vuole potrà vedere il film quando vorrà;
3) Dalla domenica al mercoledì si potrà commentare il film e discuterne sulla pagina dedicata al progetto su Facebook, come in un grande forum, aperto a tutta la comunità scolastica e non solo.

L’attività di Cinemarchesi sarà prolungata di una settimana rispetto al progetto iniziale e si concluderà quindi da mercoledì 13 a mercoledì 20 maggio con “Hugo Cabret” di Martin Scorsese del 2011. I responsabili del Progetto e i ragazzi della 5Cs hanno ritenuto opportuno concludere il nostro percorso triennale “Cinemarchesi” con uno dei più bei film recenti sulla storia del cinema.

LaCadutaFilm