Ultima modifica: 22 ottobre 2018

P 05 PROGETTI EUROPEI – ERASMUS+ KA2 “Refugees and migrants”: REPORT SHORT-TERM JOINT STAFF ROMANIA

refugees romania

Si è svolto ad Arad in Romania, dall’8 al 12 ottobre, il 3° short-term joint staff del progetto P05 Erasmus+ KA2 «Refugees and migrants seeking for their future in the united Europe (past-present-future)».Obiettivo “promuovere l’integrazione fra popolazione locale e migranti attraverso educazione alla pace e all’inclusione” attraverso molteplici iniziative: sondaggi, attività di volontariato con coinvolgimento di studenti, docenti e genitori, conferenze e incontri sulla tematica dei migranti.

Otto i Paesi partecipanti per il triennio 2016 – 2019: Bulgaria, Cipro, Grecia, Italia, Portogallo, Romania, Slovacchia, coordinati dal Lykeio “Agiou Ioanni” di Cipro. A rappresentare l’I.I.S. “Concetto Marchesi” di Mascalucia la prof.ssa Sonia Chiavaroli, docente di Religione Cattolica e la Coordinatrice del progetto, prof.ssa Mimma Furneri, docente di Filosofia e Storia.

La work session nella scuola ospitante Colegiul National Preparandia “Dimitrie Tichindeal” ha previsto il resoconto delle iniziative promosse nelle scuole partner, sedute di programmazione delle prossime attività, seminari sulle tematiche del progetto presso l’Ispettorato scolastico della città. Particolarmente interessante la visita del Castello dei Corvino a Hunedoara, della città di Alba Iulia e della scuola della comunità slovacca di Nadlac “Josef Gregor Tajvoski Highschool – Slovak minority school, esempio di integrazione fra differenti comunità.

Prossimo appuntamento dal 19 al 23 marzo in Italia presso il “Concetto Marchesi” di Mascalucia.

Prof.ssa Mimma M. Furneri