Ultima modifica: 26 ottobre 2017

P 05 PROGETTI EUROPEI – Meeting Internazionale nell’ambito del progetto Erasmus+ KA2 “Stress free and inspirational learning for a more effective European classroom”.

Locandina italian meeting

Dall’ 8 al 14 Ottobre 2017 presso l’ I.I.S. Concetto Marchesi  di Mascalucia, si terrà il terzo Meeting Internazionale nell’ambito del progetto Erasmus+ KA2 “Stress free and inspirational learning for a more effective European classroom”.

Il progetto finanziato con fondi europei coinvolge il nostro Istituto ed è mirato ad un’indagine sulle metodologie didattiche percepite come motivanti o come stressanti dagli studenti. Il meeting che si svolgerà nel nostro istituto si propone un approfondimento sulle metodologie di insegnamento che possono stimolare e motivare gli studenti allo studio delle discipline scientifiche.

Gli studenti coinvolti nel progetto giocano un duplice ruolo, poiché essi non solo forniscono e raccolgono i dati statistici, ma li esaminano e correlano in modo da portare dei risultati che indicano la strada da percorrere per sviluppare nuovi approcci e rafforzare le pratiche di insegnamento.

La Dirigente scolastica dell’I.I.S.  Concetto Marchesi, Prof.ssa Lucia Maria Sciuto, accoglierà unitamente alla coordinatrice del progetto, Prof.ssa Tontodonato, alla coordinatrice Erasmus, Prof.ssa La Rosa, ed al project team, Proff. N. Cardella e C. Desiderio, le delegazioni straniere che provengono dalla Finlandia, dalla Lituania, da Cipro e dalla Spagna, per un totale di 9 docenti e 14 alunni.

Gli alunni stranieri saranno ospitati dalle famiglie dei nostri studenti partecipanti al progetto. Nel corso della settimana, ospiti e studenti italiani saranno coinvolti in attività laboratoriali, convegni, seminari, studi statistici, lezioni dimostrative di didattiche innova
tive e attività di conoscenza del territorio siciliano.

Brochure