P 05 PROGETTI EUROPEI – Il nostro Erasmus+ KA1 “L’unitarietà dei saperi per il cittadino Europeo” a Didacta Firenze
Siamo orgogliosi di comunicare che il nostro istituto è stato individuato per partecipare a “Didacta. Scoprire, stupirsi, educare” l’evento nazionale che si terrà Firenze dal 18 al 20 ottobre 2018.
Nella giornata del 19 ottobre, infatti, l’Agenzia Nazionale INDIRE è presente in programma con la conferenza “Erasmus: percorsi di cittadinanza europea”, all’interno della quale sono previsti i contributi dei tre istituti italiani che si sono distinti per aver condotto e concluso progetti di successo.
La prof.ssa Eliana Guglielmino sarà presente in rappresentanza dell’IIS Concetto Marchesi di Mascalucia per contribuire al Panel tematico su Patrimonio culturale e Cittadinanza Europea con una relazione sul Progetto Erasmus+ 2017-1-IT02-KA101-036050 “L’unitarietà dei saperi per il cittadino Europeo”. Sarà l’occasione di disseminare in una sede dalla risonanza di rango nazionale e internazionale la buona pratica maturata dal nostro istituto, che da anni ormai ha consolidato la sua attività con successi continui in questo campo: nell’anno europeo del patrimonio culturale viene dunque valorizzato un progetto nato e cresciuto per l’impegno di tutti, il Dirigente scolastico Lucia Maria Sciuto, il progettista, il responsabile, i docenti, il personale, le ricadute sui discenti, una esperienza che l’INDIRE mostra quale contributo nella scuola italiana per rafforzare il senso di appartenenza ad un comune spazio europeo e al contempo per offrire una opportunità di conoscenza del Programma Erasmus+ a nuove istituzioni.
Le immagini su AFM – Archivio Fotografico Marchesi
Articolo di lancio su La Sicilia del 18/10/2018