Ultima modifica: 2 luglio 2018

P 05 PROGETTI EUROPEI – Quinto meeting internazionale del progetto Erasmus+ KA2 “Stress free and inspirational learning”

Si è appena concluso, presso la città di Limassol, a Cipro, il quinto e ultimo meeting internazionale del progetto Erasmus+ KA2 “Stress free and inspirational learning for a more effective European classroom”. A tale progetto hanno preso parte istituti superiori di cinque paesi europei: Finlandia (scuola coordinatrice), Lituania, Cipro e Spagna e Italia.
Per il nostro Istituto hanno partecipato i proff. Nicolò Cardella e Pina Tontodonato e gli alunni Delia Mammano, Elena Leotta e Raffaele Zappalà.
La settimana di attività, dal 18 al 22 giugno 2018, ha visto studenti e professori coinvolti in seminari, presentazioni di indagini statistiche e lezioni condivise sul tema della motivazione e dello stress nell’apprendimento delle scienze e della lingua straniera.
Di notevole interesse il seminario della Prof.ssa Miranda Jane Stavrou “Giving students a voice: Stress-free and Inspirational Learning for a more Effective European Classroom”, basato sui risultati dei due anni di studio e ricerca dei diversi team di studenti e insegnanti. Il seminario a cui hanno partecipato più di 80 insegnanti provenienti dalle scuole superiori di tutta Cipro, e il seguente dibattito, durante il quale hanno relazionato anche i coordinatori dei team dei cinque paesi, ha avuto ampia risonanza sui giornali e televisioni nazionali cipriote. All’interno dell’ampio scambio culturale non sono mancate escursioni e attività all’aperto, alla scoperta della storia e della natura dell’isola e delle tradizioni locali (dalla cucina di piatti tipici alle danze popolari).
La coordinatrice del progetto (prof.ssa Pina Tontodonato)

Dibattito