P 08 B PROGETTAZIONE FONDI STRUTTURALI MIUR E REGIONE SICILIA – Iscrizione moduli PON Cittadinanza globale e orientamento in uscita SECONDO BIENNIO E QUINTO ANNO
Le studentesse e gli studenti del secondo biennio e quinto anno interessati a frequentare uno dei moduli dei progetti PON FSE “Potenziamento della cittadinanza globale” o “Orientamento e riorientamento” entro il 19 dicembre p.v. possono compilare on line istanza di partecipazione, utilizzando il link corrispondente:
Progetto PON FSE CITTADINANZA GLOBALE “Noi studenti e cittadini responsabili” 10.2.5A-FSEPON-SI-2018-581 CUP: 64F18000040005 28
Modulo | Descrizione |
Un orto a scuola: mangio sano, vivo meglio: https://tinyurl.com/citt-glob-orto | Il modulo prevede la realizzazione e il mantenimento di un orto scolastico e la partecipazione degli studenti ad attività formative incentrate sull’educazione alimentare. L’obiettivo è quello di contrastare errate abitudini alimentari dei ragazzi e promuovere la conoscenza della sostenibilità in agricoltura.
ll modulo è rivolto alle studentesse e agli studenti delle classi 3 A/T, 4 A/T, 5 A/T come deliberato dai consigli di classe in quanto attinente all’UDA di queste classi. Esperto: : prof. F. Trovato Tutor: prof.ssa M. Bellina |
Mens sana in corpore sano: https://tinyurl.com/citt-glob-mens-sana | Il modulo mira a far acquisire alle studentesse e agli studenti la consapevolezza che errate scelte alimentari e sedentarietà rappresentano fattori di rischio per l’insorgenza di malattie cardiovascolari e conseguenze di natura psicologica. Le attività prevedono la rilevazione delle consuetudini abitudini alimentari e dell’abitudine a praticare attività motoria; i corsisti saranno inoltre guidati nella creazione di percorsi per promuovere un’attività motoria graduale che diventi abitudine quotidiana. Alla fine verrà organizzata una manifestazione finale di marcialonga che vedrà il coinvolgimento degli altri studenti della scuola, delle famiglie e delle istituzioni locali.
ll modulo è rivolto alle studentesse e agli studenti delle classi terze tranne quelli di 3 C/C, 3 B/S, 3 D/S come deliberato dai consigli di classe in quanto attinente all’ UDA di queste classi. Esperto: : prof.ssa C. D’Orto Tutor: prof.ssa M. Palazzolo |
A scuola di verde: https://tinyurl.com/citt-glob-a-scuola-di-verde | Il modulo, che mira a far acquisire agli studenti consapevolezza rispetto a questioni ambientali e a promuovere l’acquisizione di comportamenti responsabili che puntano alla conservazione delle risorse, alla riduzione degli sprechi e alla corretta gestione dei rifiuti, prevede la realizzazione di un giardino eco-friendly negli spazi antistanti la scuola e la raccolta degli scarti verdi prodotti nel giardino per trasformarli in compost da utilizzare come fertilizzante naturale per arricchire il terreno del giardino stesso.
ll modulo è rivolto alle studentesse e agli studenti delle classi 3 A/T, 4 A/T, 5 A/T come deliberato dai consigli di classe in quanto attinente all’UDA di queste classi. Esperto: : prof.ssa G. D’Agosta Tutor: prof.ssa V. Labruna |
Che impresa ragazzi: https://tinyurl.com/citt-glob-impresa | Il modulo si propone di offrire i principali strumenti di regolamentazione bancaria per capire e gestire i rischi bancari con particolare attenzione al rischio di credito tipico delle operazioni di finanziamento. L’obiettivo è, quindi, quello di consentire agli studenti di sviluppare le competenze e le abilità necessarie per applicare nella vita reale, da cittadini informati oltre che da giovani consumatori, le conoscenze acquisite.
ll modulo è rivolto alle studentesse e agli studenti delle classi 3 C/C, 3 B/S, 3 D/S come deliberato dai consigli di classe in quanto attinente all’UDA di queste classi. Esperto: prof. E. Savuto Tutor: prof.ssa C. Consoli |
Giovani donne protagoniste e promotrici di una nuova cultura del rispetto: https://tinyurl.com/citt-glob-donne-protagoniste | Il modulo ha l’obiettivo di promuovere la consapevolezza di sé ed il controllo delle proprie scelte, decisioni e azioni, sia nell’ambito delle relazioni personali che in quello delle relazioni sociali, economiche e culturali.I contenuti saranno veicolati in modalità laboratoriale e l’obiettivo è quello di far acquisire ai corsisti un’adeguata conoscenza del quadro giuridico predisposto dai legislatori a difesa delle donne e di tutti coloro che possono divenire oggetto di violenza e discriminazione. A conclusione dell’attività di formazione si procederà alla realizzazione di una campagna pubblicitaria tesa a sensibilizzare l’intera comunità circa l’importanza del contrasto ad ogni forma di discriminazione sociale, economica e culturale.
ll modulo è rivolto alle studentesse e agli studenti delle classi 4 A/C, 4 B/C, 4 E/S come deliberato dai consigli di classe in quanto attinente all’UDA di queste classi. Esperto: : prof.ssa L. Enea Tutor: prof.ssa C. Finocchiaro |
L’intera comunità scolastica diviene
protagonista e destinataria delle attività educative del PON: https://tinyurl.com/citt-glob-comunita-scolastica |
Il modulo ha l’obiettivo di estendere alla comunità scolastica la conoscenza delle attività laboratoriali relative ai moduli “Un orto a scuola: mangio sano, vivo meglio” e Mens sana in corpore sano”. Si prevede una fase di studio e approfondimento degli strumenti di cittadinanza attiva e partecipata, di open government, computer assisted reporting e data jornalism e una fase laboratoriale nella quale gli studenti dovranno monitorare le attività dei partecipanti ai moduli “Un orto a scuola: mangio sano, vivo meglio” e Mens sana in corpore sano”. A conclusione i corsisti dovranno stilare un documento in formato digitale che focalizzi la ricaduta formativa su studentesse e studenti dell’istituto da rendere fruibile sul sito della scuola e all’intera comunità scolastica.
ll modulo è rivolto alle studentesse e agli studenti delle classi terze ad eccezione di quelli di 3 C/C, 3 B/S, 3 D/S, 3 A/T come deliberato dai consigli di classe in quanto attinente all’UDA di queste classi. Esperto: : prof.ssa L. Malerba Tutor: prof.ssa A. Pitronaci |
Progetto PON FSE “Orientiamoci by doing”
10.1.6A-FSEPON-SI-2018-39, CUP I67I17000200007
Modulo | Descrizione |
STEM-App: https://tinyurl.com/orientamento-stem-app | Il modulo riguarda l’asse matematica-informatica-ingegneria e prevede oltre il coinvolgimento dei rispettivi dipartimenti dell’Università degli Studi di Catania anche quello di ex studenti dell’Istituto iscritti a facoltà a carattere STEM. Scopo del modulo è introdurre studentesse e studenti a queste facoltà mediante un approccio pratico (learning by doing) e lo sviluppo di semplici app per smartphone con Android.
Il modulo è rivolto alle studentesse e agli studenti delle classi 4 B/S – 4 D/S – 4 G/S come deliberato dai consigli di classe in quanto attinente all’UDA di queste classi. Tutor scolastico: prof. F. Santamaria Tutor esterno: da individuare |
Glog-STEM: https://tinyurl.com/orientamento-glog-stem | Il modulo prevede il coinvolgimento del dipartimento di scienze del farmaco, scienze biomediche, la facoltà di medicina e di ingegneria. I corsisti potranno sperimentare le possibili applicazioni dell’utilizzo della realtà virtuale immersiva in campo biomedico. Le studentesse e gli studenti realizzeranno un lavoro di ricerca scientifica attraverso attività laboratoriali che verrà sintetizzato tramite un poster interattivo e multimediale.
Il modulo è rivolto alle studentesse e agli studenti delle classi 4 B/S – 4 D/S – 4 G/S come deliberato dai consigli di classe in quanto attinente all’UDA di queste classi. Tutor scolastico: prof. F. Santamaria Tutor esterno: da individuare |
Storytelling tra pari: https://tinyurl.com/orientamento-storytelling | I corsisti si confronteranno con ex studenti dell’istituto sulla loro esperienza universitaria in modo da essere guidati ad una scelta consapevole del loro percorso universitario. A conclusione del percorso, sotto la guida di un esperto esterno legato al settore giornalistico, i corsisti produrranno un digital storytelling in cui raccontare le storie più significative degli ex studenti, arricchendole con le proprie considerazioni personali.
ll modulo è rivolto alle studentesse e agli studenti delle classi quarte, con priorità a quelli di 4 A/S, come deliberato dai consigli di classe in quanto attinente all’UDA. Tutor scolastico: prof.ssa V. Labruna Tutor esterno: da individuare |
A/R Orienteering: https://tinyurl.com/orientamento-orienteering | Il modulo prevede la realizzazione di prodotti creativi e tecnologici anche con l’utilizzo di tecnologie che usano la realtà aumentata.Tale scelta deriva dall’idea di spingere lo sguardo degli studenti verso le sfide del futuro. Il modulo sarà impostato secondo il metodo learning by doing. Verrà inoltre costruito un blog che funga da contenitore interattivo dei risultati elaborati nel percorso.
ll modulo è rivolto alle studentesse e agli studenti delle classi quarte, con priorità a quelli della classe 4 F/S, come deliberato dai consigli di classe in quanto attinente all’UDA. Tutor scolastico: prof. C. Desiderio Tutor esterno: da individuare |
Digital role playing per un orientamento creativo: https://tinyurl.com/orientamento-role-playing | Il modulo prevede la “messa in scena” di un convegno di carattere scientifico in modalità role playing. I corsisti impareranno a calarsi nei panni di importanti studiosi-ricercatori del settore medico scientifico e prepareranno i loro interventi per un convegno finale.I video degli interventi del convegno confluiranno in uno spazio del blog del modulo A/R Orienteering.
ll modulo è rivolto alle studentesse e agli studenti delle classi quarte, con priorità a quelli della classe 4 F/S, come deliberato dai consigli di classe in quanto attinente all’UDA. Tutor scolastico: prof. C. Desiderio Tutor esterno: da individuare |