Ultima modifica: 5 dicembre 2018

P 08 B PROGETTAZIONE FONDI STRUTTURALI MIUR E REGIONE SICILIA – Iscrizione moduli PON Patrimonio culturale PRIMO BIENNIO

Le studentesse e gli studenti del primo biennio interessati a frequentare i moduli del progetto PON FSE “La memoria del passato: una ricchezza per il futuro”  entro il 19 dicembre p.v. possono compilare on line istanza di partecipazione, utilizzando il link corrispondente:

Progetto PON FSE “La memoria del passato: una ricchezza per il futuro”

10.2.5A-FSEPON-SI-2018-154, CUP I67I18000190007

Modulo e link Descrizione
Dalla memoria del passato all’identità culturale del presente: https://tinyurl.com/patr-memoria CONTENUTI DEL MODULO:

– ricerca e consultazione di testi di storia locale che facciano particolare riferimento a miti, leggende, motti, feste religiose e cerimonie folkloriche;

– Interviste ai cultori che sono depositari della memoria storica nonché agli anziani dei paesi coinvolti;

– ideazione di piccoli opuscoli e locandine per l’informazione turistica;

– comporre dei testi letterari, narrativi o poetici, e non letterari

– allestire una mostra itinerante;

– realizzazione di una sezione di pagine web, anche in lingua inglese, inserita sul portale dedicato al progetto

– diffusione di materiale illustrativo (testi raccolti, estratti di interviste, etc.)

– realizzazione di un video-backstage che documenti le varie fasi dell’attività svolta per estendere il coinvolgimento di altri studenti in analoghe attività

ll modulo è rivolto alle studentesse e agli studenti delle classi del primo biennio  come deliberato dai consigli di classe.

Esperto: prof. A. Santoro

Tutor: prof.ssa R.C. Cotzia

Arti antiche e moderne sotto il vulcano: https://tinyurl.com/patr-arti CONTENUTI DEL MODULO E ATTIVITÀ:

La trattazione dei contenuti riguardanti gli antichi mestieri passa attraverso:

– l’origine e la storia degli antichi mestieri, con il loro sviluppo, gli impatti ambientali e culturali nel territorio;

– l’evoluzione dalla lavorazione preindustriale a quella industriale fino a quella a controllo

numerico, adattandosi sempre al contesto spazio-temporale;

– l’analisi della lenta trasformazione dall’arte arcaica fino agli esempi raffinati di design moderno;

– la conoscenza della tecniche di lavorazione delle varie materie prime (legno, ferro, ceramica, terracotta, tessuti, etc.);

Le attività di tipo laboratoriale sono:

– la rilevazione e la registrazione degli aspetti caratteristici del modo di operare nelle botteghe artigiane;

– l’allestimento di una mostra itinerante di arti e mestieri antichi;

– la realizzazione di un video-backstage che documenti le varie fasi dell’attività svolta per

estendere il coinvolgimento di altri studenti in analoghe attività;

– la realizzazione di una sezione di pagine web inserita sul portale dedicato al progetto;

ll modulo è rivolto alle studentesse e agli studenti delle classi del primo biennio  come deliberato dai consigli di classe.

Esperto: prof.ssa B. Panarello

Tutor: prof.ssa C. Consoli

L’architettura incontra la geologia:   https://tinyurl.com/patr-architettura CONTENUTI:

FASE DI RICERCA

– individuazione dei luoghi e contestualizzazione storica degli eventi legati ai siti visitati sopralluogo e rilevamenti delle caratteristiche dei luoghi scelti;

– ricerca degli avvenimenti straordinari e delle tradizioni legati ai percorsi individuati con particolare riguardo agli edifici in pietra lavica, edicole votive, chiese rurali;
REALIZZAZIONE PRODOTTI

– riorganizzazione del materiale esistente;

– digitalizzazione e archiviazione dei documenti selezionati;

– realizzazione di una sezione di pagine web inserita sul portale dedicato al progetto;

– strutturazione delle informazioni rese accessibili anche in lingua inglese;

– realizzazione di contenuti, utilizzabili dai soggetti pubblici e privati del territorio perl’informazione turistica;

– realizzazione di un video-backstage che documenti le varie fasi dell’attività svolta per estendere il coinvolgimento di altri studenti in analoghe attività;

– adozione di una struttura abitativa in pietra lavica sita su terreno di pertinenza della Scuola, al fine di curarla, ristrutturarla in modo conservativo e renderla fruibile ai visitatori;

– gestione e aggiornamento del sito internet

ll modulo è rivolto alle studentesse e agli studenti delle classi del primo biennio  come deliberato dai consigli di classe.

Esperto: prof.ssa P. Di Prima

Tutor: prof.ssa C. Gresta

Storie che ‘cantano’ il passato: https://tinyurl.com/patr-cantano CONTENUTI DEL MODULO:

– canti popolari tradizionali, legati alla vita della comunità;

-realizzazione di un catalogo digitale dei dati raccolti;

-realizzazione di una sezione di pagine web inserita sul portale dedicato al progetto;

– strutturazione delle informazioni rese accessibili anche in lingua inglese;

– realizzazione di un video-backstage che documenti le varie fasi dell’attività svolta per estendere il coinvolgimento di altri studenti in analoghe attività.

ll modulo è rivolto alle studentesse e agli studenti delle classi del primo biennio  come deliberato dai consigli di classe.

Esperto: prof.ssa F. Botta

Tutor: prof.ssa G. Napoli

Suoni per rivivere il passato: https://tinyurl.com/patr-suoni CONTENUTI:

– formazione di un gruppo polivalente, che riprenda espressioni artistiche popolari, legate alla vita della comunità;

– preparazione e arrangiamento di musiche e coreografie, frutto delle ricerche effettuate nel modulo Storie che ”cantano“ il passato, in vista dell’organizzazione di uno spettacolo conclusivo, che restituisca al territorio l’attività svolta;

– realizzazione di una sezione di pagine web inserita sul portale dedicato al progetto;

– realizzazione di un video-backstage che documenti le varie fasi dell’attività.

ll modulo è rivolto alle studentesse e agli studenti delle classi del primo biennio  come deliberato dai consigli di classe.

Esperto: prof.ssa F. Botta

Tutor: prof.ssa A. M. Rotta