Ultima modifica: 4 aprile 2017

P11 CINEMARCHESI – Seminari di formazione

Il progetto P11 – CINEMARCHESI prevede quest’anno anche un’attività seminariale, inserita nel Piano di formazione d’Istituto, prevalentemente rivolta ai docenti, ma aperta anche agli studenti e al territorio.

Si tratta di quattro incontri della durata di due ore ciascuno, tenuti dal prof. Sebastiano Gesù, storico del cinema e critico cinematografico, docente presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo e presso diverse Università. Gli incontri verteranno in particolare sul rapporto tra cinema e letteratura e sul legame tra il cinema e il nostro territorio. Saranno introdotti dal Dirigente Scolastico e moderati dal prof. Alessandro Salerno, prevedendo anche una parte di discussione attiva tra i partecipanti. Essi si articoleranno secondo il seguente calendario:

venerdì 24 febbraio ore 18.00: “Scrittori siciliani e cinema” – Sala del Palmento di Villa Buscemi – Massannunziata
venerdì 10 marzo ore 18.00: “A scuola di cinema. Cenni di linguaggio cinematografico” – Sala del Palmento di Villa Buscemi – Massannunziata
mercoledì 22 marzo ore 19.00: “Mamma Roma di Pier Paolo Pasolini” – Cinema Moderno Mascalucia (seguirà proiezione del film nella versione restaurata)
venerdì 31 marzo ore 18.00: “L’Etna e il cinema” – Sala del Palmento di Villa Buscemi – Massannunziata.

La partecipazione agli incontri sarà certificata per i docenti attraverso attestato, inseribile nel portfolio professionale.

Locandina del primo appuntamento

gesù primo incontro nuovo