Ultima modifica: 4 aprile 2017

P 05 Erasmus+ – “Refugees and Migrants”: 2nd Meeting – “Short-term joint staff training events”

logorefugees2nd Meeting – “Short-term joint staff training events”

Secondo meeting del progetto Erasmus+ KA2 «Refugees and migrants seeking for their future in the united Europe (past-present-future)» dal 27 febbraio al 3 marzo presso il “Lykeou Agiou Ioanni” di Limassol, città della Repubblica di Cipro, paese coordinatore.

L’Istituto “Concetto Marchesi” sarà rappresentato dalla docente coordinatrice del progetto professoressa Mimma Furneri e dalla professoressa Marianna Pagano.

Le otto scuole partecipanti nel triennio 2016/2019, Bulgaria, Cipro, Grecia, Italia, Portogallo, Slovacchia, Romania e Turchia, presenteranno attraverso un prodotto multimediale in lingua inglese le attività realizzate dal primo meeting di novembre a Lesbo fino ad oggi: sondaggi, interviste, conferenze e incontri sulla tematica del progetto, volti a promuovere la cultura dell’inclusione e dell’integrazione fra popolazione locale e migranti.

A tal fine, valorizzando il progetto Namasté che nell’Istituto coinvolge decine di studenti e un gruppo di docenti in attività di volontariato e laboratori didattici con i minori non accompagnati accolti in alcune strutture del territorio, si è avviata la costituzione di un gruppo che coinvolga anche studenti con cittadinanza straniera e i loro genitori. A tali iniziative verranno affiancate tutte quelle che saranno programmate durante il meeting di Cipro, che prevede per i docenti dei paesi coinvolti una serie di seminari sulle tematiche del progetto e sulle  pratiche didattiche utilizzate.