Ultima modifica: 1 marzo 2018

P 05 PROGETTI EUROPEI – Quarto meeting internazionale del progetto Erasmus+ KA2 “Stress free and inspirational learning”

Logo scimmietta

Si è appena concluso, presso la città di Kalajoki, in Finladia, il quarto meeting internazionale del progetto Erasmus+ KA2 “Stress free and inspirational learning for a more effective European classroom”. A tale progetto prendono parte istituti superiori di quattro paesi europei: Finlandia (scuola coordinatrice), Lituania, Cipro e Spagna.

Per il nostro Istituto hanno partecipato i proff. Nicolò Cardella, Claudio Desiderio, Cinzia La Rosa e Pina Tontodonato e gli alunni Giulia Castorina, Alessandra Chiarenza, Michele Petrizzo e Raffaele Zappalà.

La settimana di attività, dall’ 11 al 17 febbraio, ha visto studenti e professori coinvolti in seminari, presentazioni di indagini statistiche e lezioni condivise sul tema della motivazione nell’apprendimento della lingua straniera (Inglese). Di notevole interesse il seminario del Prof. Tony Manninen sull’importanza dell’attitudine al gioco “Playfull thinking” negli adolescenti e negli adulti, come stimolo di creatività e di positività. All’interno dell’ampio scambio culturale non sono mancate attività all’aperto, alla scoperta della incontaminata natura boschiva della finlandia settentrionale, delle tecniche di sopravvivenza e delle tradizioni locali (dalla cucina di piatti tipici, alla smoked sauna, alla gara di slitta artica, alla pesca sul ghiaccio). Anche piacevoli momenti, come la celebrazione degli studenti dell’ultimo anno e l’elegantissimo ballo, hanno contribuito a creare un clima di condivisione, che ha permesso ai partecipanti non solo di comprendere le dinamiche del sistema scolastico finlandese, ma soprattutto di tornare da questa esperienza fortemente arricchiti sia culturalmente sia umanamente.

La coordinatrice del progetto (prof.ssa Pina Tontodonato)

foto erasmus Finlandia

Articolo pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 22/02/2018