Ultima modifica: 12 settembre 2017

Rassegna stampa – Consiglio d’Istituto straordinario aperto

Si è tenuta lunedì 11 settembre 2017 alle 17:00 la seduta straordinaria e aperta del Consiglio di Istituto, che ha visto la presenza del Sindaco di Mascalucia, dott. Giovanni Leonardi, del Comandante della Polizia Locale Carmelo Zuccarello e del Responsabile Sicurezza, Prevenzione e Protezione ing. Pietro Furnari. Si è affrontata la problematica della consegna dei locali del plesso di via De Gasperi, così come allo stato attuale rinnovati, ampliati e riadattati per accogliere trentasei classi dell’istituto. La Presidente del Consiglio, dott.ssa Rosa Maria Doria, considerato l’avvio dell’anno scolastico già in atto, ha manifestato l’urgenza di conoscere se l’ingresso degli studenti nel plesso di via De Gasperi fosse confermato per il 14 p.v.. Dagli interventi degli studenti, del Dirigente scolastico e del Sindaco, dei sigg. Consiglieri, dell’ing. Navarra, docente dell’istituto, dell’R.S.P.P. ing. Furnari, e dei convenuti, è emerso che l’iter amministrativo funzionale alla consegna complessiva del plesso è in corso, ma non ancora terminato; pertanto, si renderà necessario attendere la definizione della procedura in capo agli uffici della Città Metropolitana di Catania, giacché la fase istruttoria di competenza della proprietà Carmeni e degli uffici tecnici del Comune di Mascalucia sarà definita nell’arco della mattinata del 12 settembre p.v.. Constatato che l’accesso al plesso è condizionato dal nulla osta dell’Ufficio tecnico della Città Metropolitana di Catania e acquisita la volontà dello stesso di risolvere in tempi rapidi la questione, il Consiglio ha autorizzato il Dirigente scolastico a riorganizzare, per il tempo che si renderà necessario, l’orario delle lezioni delle cinquantasei classi nell’unico plesso disponibile di via Case Nuove. Gli studenti si sono riservati di organizzare le loro rimostranze qualora la consegna del plesso dovesse procrastinarsi oltre il 17 settembre p.v.. Infine, per fronteggiare il carico veicolare e la presenza di pedoni nella zona, di studenti, familiari, docenti, personale, e di traffico intercomunale in transito, il Sindaco e il Comandante Zuccarello hanno presentato una bozza di piano alternativo di viabilità che sarà messo a punto nelle prossime ore dagli Uffici comunali competenti, e del quale sarà data tempestiva comunicazione al pubblico oltre che nei canali di informazione ufficiali anche in questo sito.

20170911_183622

20170911_183456