Ultima modifica: 15 ottobre 2018

URGENTE: aggiornamento ordine del giorno circolare n° 11 del 5 ottobre u.s. CONSIGLI DI CLASSE

Ad integrazione della nota n° 11 del 5 ottobre, si comunica l’aggiornamento dell’O.D.G. dei consigli di classe in sede tecnica relativamente alle classi del primo e secondo biennio di tutti gli indirizzi

1) Stesura definitiva Progettazione di classe a. s. 2018/2019 a seguito dell’analisi della situazione di partenza, delle indicazioni raccolte in Collegio dei Docenti e delle stesure delle Progettazioni dei Dipartimenti: • Programmazione per competenze disciplinari e trasversali di classe con formulazione delle U.u.D.A. connesse ai progetti PTOF. Si ricorda che la programmazione delle unità di apprendimento deve sempre essere coerente al PTOF, nelle sue articolazioni progettuali, tenendo conto della flessibilità del curricolo (max20% del monte orario) e dell’ampliamento dell’offerta formativa in orario pomeridiano ( es..: P01 Inglese, partecipazione a concorsi etc..; P03 Coding; P04 attività connesse a Competenze di cittadinanza, territorio, ambiente, salute; P07 Orientamento e ASL ; P08 PON,P13 viaggi di istruzione – visite guidate – partecipazione a manifestazioni ed eventi;… )

2) Prima bozza predisposizione Pp.Dd.Pp. relativi a studenti DSA e prima rilevazione e pianificazione delle attività per alunni con altri BES; prime segnalazione ai responsabili di P02 e P15 di nuovi casi con bisogni educativi speciali e a rischio di dispersione; segnalazioni di particolari problematiche emerse all’interno della classe per richiesta di azioni di supporto alla responsabile P07 e alla Docente F.S. Area3 prof.ssa Chiavaroli)

3) Lettura, condivisione e delibera del PAI e del nuovo documento prima accoglienza studenti stranieri ad esso correlato (Prof.ssa Pennisi);

4) Solo classi quinte: Studio delle nuove indicazioni per lo svolgimento degli esami di Stato 18/19 C programmazione moduli CLIL (i moduli sono da svolgere obbligatoriamente in quelle classi quinte dove vi sono docenti accreditati con livello C1 o B2 o B1 plus)

5) Solo classi primo e secondo biennio: individuazione nominativi degli studenti da inserire nei corsi FSE sulla scorta dei criteri individuati dall’apposito gruppo di lavoro e forniti tramite registro on line ai coordinatori di classe (periodo prevalente di attuazione corsi o 5 novembre/20 dicembre 2018).